In G.U. il decreto su reddito di cittadinanza e «quota 100»
Il decreto, in vigore da oggi e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio 2019 n. 23 contiene misure relative al reddito di cittadinanza e alla cd. Quota 100 in materia di pensioni.
Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, la misura verrà istituita a partire dal prossimo aprile, mentre il modulo della domanda verrà reso disponibile dall’INPS nei prossimi 30 giorni. Verranno poi istituite due piattaforme digitali (una presso l’ANPAL e l’altra presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali) dedicate al reddito di cittadinanza che verranno utilizzate per analisi, monitoraggio, valutazione e controllo.
Quota 100. In materia pensionistica, i lavoratori, iscritti all'assicurazione generale obbligatoria e alle forme sostitutive della medesima, gestite dall'INPS, nonché alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, l. n. 335 del 1995, possono conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di almeno 62 anni di età e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni, definita appunto «pensione quota 100».