In G.U. il bando per l'esame di avvocato 2021
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 16 novembre 2021 il bando di esame di abilitazione all'esercizio della professione forense - sessione 2021.
Con decreto dell’11 novembre 2021, il Ministro della Giustizia ha infatti indetto la sessione dell’esame di Stato per l’anno 2021.
L’esame si articolerà in due prove orali: la prima, consiste nell’esame e nella discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, la seconda, nella discussione di brevi questioni relative a cinque materie scelte preventivamente dal candidato.
Ai sensi dell’art. 11 del decreto, è prevista la possibilità di indicare nella domanda di partecipazione, per i candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento, gli ausili di cui necessitano e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.
Ricordiamo che le domande di partecipazione dovranno essere inviate per via telematica dal 1° dicembre 2021 al 7 gennaio 2022, sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia, www.giustizia.it., mentre lo svolgimento della prima prova orale avrà inizio a partire dal 21 febbraio 2022.