Gestione telematica dei mandati di pagamento: nuove disposizioni dal Tribunale di Roma
Il Presidente del Tribunale di Roma, ribadite le ragioni che inducono all’adozione dei mandati telematici, dispone che:
- dal 14 giugno 2021 i mandati di pagamento saranno emessi dai giudici della sezione esclusivamente in forma telematica con sottoscrizione digitale;
- i curatori (ovvero commissari o liquidatori) predisporranno le istanze di liquidazione e pagamento attraverso l’utilizzo dei modelli forniti dalla sezione, allegando i documenti giustificativi di spesa relativi ai mandati e i conteggi relativi ai compensi liquidati;
- provvederanno poi, tali soggetti, a trasmettere in modalità telematica le suddette richieste, attraverso l’apposito evento previsto dal SIECIC, inserendo in calce all’istanza il mandato di pagamento già compilato;
- nell’istanza i curatori, commissari o liquidatori dovranno indicare l’indirizzo PEC della filiale dell’istituto di credito che dovrà effettuare i bonifici online, inserendo nel documento l’elenco nominativo, l’importo corrisposto e l’IBAN dei creditori beneficiari dei pagamenti;
- il giudice procederà a sottoscrivere digitalmente il file e lo invierà alla cancelleria che accetterà il mandato sul programma SIECIC;
- il curatore, commissario o liquidatore potrà estrarne una copia dal suddetto programma ed apporvi l’attestazione di conformità, per poi recarsi agli sportelli bancari, con tale documento, per l’esecuzione dei pagamenti autorizzati;
- infine, i curatori depositeranno sul sistema digitale la documentazione bancaria relativa alle operazioni di pagamento effettuate.