Professione forense

GdP di Milano: nuovo regolamento per la convalida di trattenimento degli stranieri

Redazione

Con il regolamento adottato ieri, 3 novembre 2020, l’Ufficio del Giudice di Pace di Milano ha previsto che le udienze per la convalida di trattenimento di cittadini stranieri extracomunitari si svolgeranno in videoconferenza su Microsoft Teams.

Lo straniero destinatario del provvedimento sarà presente in videocollegamento, salvo rinuncia, dai locali presso la Questura di Milano o presso il C.P.R. di via Corelli.

Salvo che lo straniero abbia già nominato un difensore di fiducia, la cancelleria del Giudice provvederà a nominare un difensore d’ufficio, il quale dovrà fornire l’indirizzo mail al quale sarà trasmessa la comunicazione dell’udienza, oltre che tutti gli atti inviati dalla Questura. Il difensore potrà poi scegliere di essere presente da remoto, nel luogo ove si trova l’assistito oppure presso l’Ufficio giudiziario e, qualche minuto prima dell’udienza, potrà comunicare con l’assistito in riservatezza.

Lo scambio dei documenti potrà avvenire mediante chat sulla stanza virtuale e/o attraverso l’indirizzo di posta elettronica della Cancelleria.