Professione forense

Esame avvocato 2020: al via le prove

Redazione
esame avvocato

Sono in partenza le prove dell'esame avvocato 2020. Tutti i 22.786 candidati sono infatti stati convocati, una volta terminati i calendari elaborati dalle singole sottocommissioni. A partire dalla prossima settimana, si terranno dunque le prime prove orali a Genova (esaminati dalle sottocommissioni del distretto di Corte d’Appello di Reggio Calabria). La data è mercoledì 26 maggio.

Seguiranno il 27 maggio i candidati di Lecce (esaminati dalle sottocommissioni istituite presso la Corte d’Appello di Genova); di Salerno (esaminati da Firenze) e di Bolzano.

A Milano, Roma e Napoli, l’avvio delle prove è fissato a partire dal 7 giugno.

Tra i 27 distretti, ultimi ad essere convocati, i candidati di Trieste, a partire dall’8 giugno, esaminati dalla sottocommissione istituita presso la Corte d’Appello di Potenza.

Il Ministero ha ricordato che «il calendario con le date di inizio della prima prova orale è disponibile sul sito del Ministero della Giustizia, insieme alle lettere sorteggiate nei diversi distretti per l’ordine d’esame dei candidati e insieme alle note esplicative, predisposte dalla Commissione centrale costituita presso il Ministero della Giustizia, in merito alla formulazione dei quesiti e alla valutazione dei candidati». Le note contengono anche indicazioni sulla struttura dei quesiti della prima prova orale, nonché, a titolo esemplificativo, un modello per ciascuna materia (v. la news Esame Avvocato 2020: note esplicative per la formulazione dei quesiti e la valutazione dei candidati).

Non perderti gli ultimi consigli dell'avv. Filippini con la diretta Instagram di GFL in programma lunedì alle 17!

 

News Correlate

News
Deontologia forense

Avvocati: il bisogno impellente dell'approvazione dell'equo compenso

Redazione

L'avvocatura in tutte le sue componenti, riunita in occasione dell’incontro del comitato organizzatore del Congresso nazionale forense, chiede a gran voce a tutte le forze politiche di portare a termine l'iter legislativo del disegno di legge sull’equo compenso, approvando definitivamente una leg