Acquisto di beni con cashback: l’Antitrust sanziona Lyoness Italia
L’Antitrust, dopo una complessa fase istruttoria, nella riunione del 19 dicembre ha accertato che il sistema di promozione della società Lyoness Italia s.r.l. volto alla diffusione tra i consumatori di una formula di acquisto di beni con cashback, ossia con la restituzione di una percentuale del denaro speso presso gli esercenti convenzionati, è scorretto poiché dà vita ad una pratica commerciale, considerata dal codice del consumo, ingannevole.
In cosa consiste il sistema. In particolare il sistema di promozione si sostanzia nel reclutamento di un certo numero di consumatori ai quali viene richiesto di pagare una fee di ingresso molto elevata per accedere al primo livello commissionale e iniziare la carriera come “Lyconet Premium Marketer”.
Solo alcuni di tali soggetti, però alla fine, sono riusciti effettivamente a conseguire posizioni rilevanti all’interno del sistema.
Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tale pratica è ingannevole, visti i numerosi suoi aspetti non adeguatamente chiariti sia sui siti internet sia negli eventi promozionali. Alla luce di ciò, l’Antitrust conclude il procedimento con la comminazione di una sanzione economica complessiva per la s.r.l. di euro 3.200.000.
Sullo stesso tema è stato pubblicato un approfondimento a firma dell’avv. Capitani su Diritto e Giustizia, il quotidiano di informazione giuridica di Giuffrè Francis Lefebvre.